29° Trofeo Chimera e 6° Memorial Comanducci

29° Trofeo Chimera e 6° Memorial Comanducci

25 Maggio 2020

REGOLAMENTO

1. Il Foto Club “LA CHIMERA” e ANCoS, con il patrocinio della UIF e la collaborazione del Museo Mezzi di Comunicazione, indicono e organizzano il Concorso Fotografico Nazionale “29° Trofeo Chimera” e “6° Memorial Piero Comanducci” nelle seguenti sezioni valido per la statistica UIF 2020 – Patrocinio AR – P-AR-10/2020 C.

SEZIONE A – Tema libero: Immagini digitali sia a colori che in bianco e nero (max 4 opere);
SEZIONE B – Tema obbligato “Arezzo in foto”: Immagini digitali di Arezzo sia a colori che in bianco e nero rappresentative della storia, della cultura e dell’ambiente urbano aretino (max 4 opere), non valido per la statistica UIF.

2. Il Concorso è aperto a tutti i fotoamatori residenti in Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano sia dilettanti che professionisti. I Soci del Foto Club “LA CHIMERA” non possono partecipare al concorso.

3. I partecipanti devono essere in possesso di tutti i diritti delle fotografie inviate al concorso e saranno responsabili del loro contenuto. Inoltre cedono il diritto alla loro riproduzione al Foto Club “LA CHIMERA” e alla UIF per fini istituzionali, attività inerenti alla manifestazione e per la promozione di Arezzo anche tramite le Fondazioni “Arezzo Intour” e “Guido d’Arezzo” con l’obbligo di menzione dell’autore.

4. Ogni autore può partecipare con un massimo di 4 opere digitali sia sul tema libero che su quello obbligato che dovranno essere in formato JPG per PC, della dimensione di 3.000 pixel nel lato più lungo, con risoluzione 300 dpi.

5. Ogni file immagine deve essere contrassegnato da una sigla formata: dalla sezione alla quale si intende partecipare individuata dalla lettera corrispondente al tema (A= Libero - B= Obbligato) - dal numero progressivo della foto, dal cognome e nome dell'autore dell'opera, dal titolo dell'opera, (es: Bianchi Mario che intende partecipare al tema "libero" con l’opera “il viaggio” codificherà: A1_ bianchi mario_ il viaggio).

6. È ammesso un moderato uso di fotoritocco (livelli/curve/saturazione e contrasto); comunque la giuria favorirà le opere che non siano il risultato di esasperate operazioni di computer-grafica. Non sono ammesse immagini di sintesi, ovvero realizzate esclusivamente con programmi e modelli di computer grafica. L’opera finale deve consistere in un file digitale, non deve riportare alcuna firma, né la presenza di elementi grafici/artefatti in genere. Una stessa immagine dovrà essere presentata in una sola sezione, se presentata in più sezioni sarà esclusa dal concorso. Eventuali supporti digitali, come CD, DVD o PEN-DRIVE, contenenti le opere presentate, non saranno restituiti.

7. La quota di partecipazione a titolo di rimborso spese, è fissata in € 13,00 per autore, ridotta a € 10,00 per i soci regolarmente iscritti UIF e potrà essere effettuata tramite bonifico bancario UBI BANCA intestato al Foto Club “La Chimera” IBAN: IT 87 A 03111 14103 000000000575 - causale 29° CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE TROFEO CHIMERA - (trasmettere copia della ricevuta di pagamento);

8. I lavori possono essere inviati: con posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. anche tramite weTransfer, oppure con CD/DVD da inviare a: Foto Club “LA CHIMERA” c/o Magini Azelio Località Pratantico, 4/B - 52100 Arezzo (AR). Le opere dovranno pervenire entro il giorno 08/10/2020.

9. Le opere non accompagnate dalla scheda di partecipazione compilata e firmata, dalla copia della ricevuta di pagamento e quelle non pervenute in tempo utile saranno escluse dal concorso.

10. Il Foto Club “LA CHIMERA, pur assicurando la massima cura nella manipolazione dei file ricevuti, declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti, smarrimenti, furti o avarie avvenuti durante il trasporto o la permanenza a Arezzo.

11. L’ammissione delle opere e l’assegnazione dei premi avverranno a giudizio insindacabile della Giuria. che è inappellabile e la partecipazione al concorso implica la completa accettazione del regolamento. Per quanto in esso non contemplato vige la normativa UIF sui concorsi fotografici.

12. La pubblicazione delle foto premiate sul sito www.uif-net.com dopo l’esito della giuria, costituisce comunicazione ufficiale dei risultati; inoltre verrà anche inviata una mail ad ogni partecipante.

13. Le foto vincitrici e quelle ammesse, saranno proiettate durante la cerimonia di premiazione nell’ “AUDITORIUM ALDO DUCCI”, collocato all’interno del Museo Mezzi di Comunicazione (Palazzo Comunale) Via Ricasoli 22 - 52100 Arezzo.

14. Il regolamento con il modulo di partecipazione potrà essere scaricato dai siti: www.fotoclublachimera.it - www.uif-net.com/concorsi-fotografici.html - www.museocomunicazione.it

CALENDARIO

08/10/2020 - Termine ultimo ricevimento opere 
10/10/2020 - Riunione giuria 
22/10/2020 - Comunicazione risultati entro questa data
Sabato 31/10/2020 alle ore 15,30 - Premiazione, proiezione ed esposizione delle foto premiate c/o “AUDITORIUM “ALDO DUCCI”, collocato all’interno del Museo Mezzi di Comunicazione (Palazzo Comunale) Via Ricasoli 22 - 52100 Arezzo,

GIURIA

1. Presidente Foto Club “La Chimera” o suo delegato
2. Presidente di ANCoS o suo delegato
3. Mario Rossetti AFI AFIAP Delegato Provinciale F.I.A.F. di Arezzo
4. Valentina Casi direttrice Museo Mezzi di Comunicazione, segretaria Foto Club “La Chimera”
5. Azelio Magini - AFIAP – MFA – BFA**** Componente Commissione Artistica UIF.
6. Marco Rossi BFA*** Segretario Provinciale UIF di Arezzo
7. Alberto Santini BFA*
8. Un rappresentante della famiglia Comanducci

Segreteria: Azelio Magini

PREMI

TROFEO CHIMERA al miglior autore per la qualità dell’insieme delle opere nella sezione A:
Serigrafia artistica della “Chimera del Fotografo” su disegno di Giovanni Raspini offerta dal Foto Club “La Chimera”

MEMORIAL “PIERO COMANDUCCI” al miglior autore per la qualità dell’insieme delle opere nella sezione B:
Manufatto artistico realizzato dal Maestro Artigiano Alano Maffucci offerto da ANCoS

1° CLASSIFICATO con la foto migliore nella sezione A:
Un pernottamento per due persone nell’HOTEL CONTINENTALE di Arezzo offerto dalla famiglia Comanducci

1° CLASSIFICATO con la foto migliore nella sezione B:
Buono pasto per due persone al RISTORANTE “LA LANCIA D’ORO” in Piazza Grande – Logge Vasari – offerto dalla famiglia Fazzuoli

2° CLASSIFICATO nelle sezioni A e B:
Occhiali da sole Polaroid offerti da OTTICA FRANCHINI -

3° CLASSIFICATO nelle sezioni A e B:
Confezione di bottiglie di vini pregiati offerta dalla Fraternita dei Laici - (non saranno spedite)

Al 1°, al 2° e al 3° classificato nella sezione “A” verrà assegnata rispettivamente la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo della UIF.
Al 1°, al 2° e al 3° classificato nella sezione “B”, verrà assegnata rispettivamente la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo “Piero Comanducci” del Foto Club “La Chimera”

Inoltre, agli autori delle foto premiate e segnalate presenti alla premiazione, il Foto Club “La Chimera” offrirà il volume di fotografie storiche “Arezzo: cent’anni in foto – Nuova edizione”


Foto Club La Chimera Arezzo