Fotoantiquaria

• Enrico Borgoni stampa su lastra durante l'evento
    foto di Roberto Acciari

FOTOANTIQUARIA®

Dal 1985, sotto le Logge Vasari - nel magnifico scenario di Piazza Grande ad Arezzo, si svolge FOTO ANTIQUARIA® la Mostra-mercato Nazionale di materiali e attrezzature fotografiche d'epoca.

Organizzata dal Foto Club "La Chimera", si tiene tradizionalmente due volte all'anno: l'ultima domenica di Aprile e l'ultima domenica di Settembre.
E' la più antica manifestazione del suo genere e l'unica ad essere iscritta nel calendario ufficiale delle fiere nazionali, si fregia, inoltre del patrocinio del Comune di Arezzo, della Provincia di Arezzo e dell' Agenzia di Promozione Turistica

FOTO ANTIQUARIA® viene visitata da migliaia di appassionati che sanno di poter trovare, rovistando nei 70/80 banchi allestiti dagli oltre cinquanta espositori che mediamente partecipano alla manifestazione, "pezzi", altrimenti introvabili, destinati ad arricchire o completare il loro prezioso corredo fotografico.

IIa Foto Antiquaria 26 ottobre 1986

Bruno Tavanti socio fondatore, Misuri organizzatore, Baracchini Caputi critico di Fotografare, Lino Abate Presidente del Fotoclub Chimera, Gianni Tortorizio segretario del Fotoclub Chimera

IIa Foto Antiquaria 26 ottobre 1986

Gianni Tortorizio, Lorenzo Mazzeschi, Lino Abate e Giovanni Tartaglia Polcini

La sezione commerciale della fiera si caratterizza per l'esposizione, lo scambio e la vendita di fotocamere, obiettivi, accessori fotografici, cineprese e strumenti ottici, usati, fuori produzione, da collezione e d'antiquariato.

FOTO ANTIQUARIA® è un appuntamento ormai storico per i collezionisti che vi possono reperire strumenti e materiali di tutte le principali e prestigiose marche che producono, o hanno prodotto, attrezzature fotografiche tradizionali. Tuttavia, da alcune edizioni, sui "banchi " si trovano anche ottime fotocamere, accessori ed apparati per la fotografia digitale, offrendo così agli appassionati la possibilità di entrare in questo nuovo mondo dell'immagine con costi convenienti.

Insieme alla mostra mercato, si svolgono delle iniziative collaterali di particolare interesse culturale rappresentate da mostre fotografiche di alto livello e dalla esposizione di materiale editoriale.

PER ulteriori informazioni

Il marchio Foto Antiquaria® è stato depositato il 14 luglio 1993 e registrato al n. FI93c/497 (rinnovato il 14 - 22 gennaio 2014)

Foto Club 'La Chimera'
Piazza Grande 21 - 52100 Arezzo