fotografie dell'Archivio Storico

Itinerario guidato nella città dove ... "La vita è bella"

2003 - Edito da STUDIO CREATIVE ARTS

Una selezione di 6 immagini dell'Archivio Foto Storiche a corredo di un pregevole lavoro di grafica che accompagna il visitatore sui luoghi cittadini dove Roberto Benigni ha girato le scene del suo capolavoro.

fotografie dell'Archivio Storico

Calendario 2003

2002 - edito da FEDERIMPRESA

Una selezione di 12 immagini sul tema del lavoro artigianale nei primi decenni del 1900, arricchiscono il calendario.

fotografie dell'Archivio Storico Foto Club "La Chimera"

C'era una volta ... Arezzo

Dialoghi di Luisa Battilana
Regia Alessandro Neri

2002 - Edito da STUDIO CREATIVE ARTS

Si tratta di un videoracconto in formato VHS, nel quale le statiche fotografie d'epoca si animano e, seguendo 5 percorsi, scorrono in sequenza davanti agli occhi dello spettatore. Questo farà un inedito "viaggio nella memoria" assistendo, in diretta con crescente emozione, alle trasformazioni urbanistiche e di costume che hanno subito Arezzo e la sua gente tra il 1860 e il 1960.
La cassetta è allegata ad una pubblicazione che contiene 10 percorsi.

Nelle librerie, nei negozi di Foto ottica, nelle edicole e al Foto Club 20,00€

fotografie dell'Archivio Fotografico Storico Foto Club "La Chimera"

"Arezzo dei bambini": un gioco per scoprire mille segreti della città

2002 - Edito da Comune di Arezzo

Un libro di giochi creato dalla Città dei bambini con tanti bellissimi disegni e 20 fotografie d'epoca che hanno lo scopo di far conoscere ai più piccoli (ma non solo) Arezzo oggi e ieri, giocando.

agenda settimanale fotografie dell'Archivio Storico Foto Club "La Chimera"

2002 un anno dalla parte delle donne

2001 - Edito da Provincia di Arezzo

Agenda settimanale illustrata con 50 immagini sul tema del lavoro femminile agli inizi del 1900.

Attualmente le fotografie sono esposte negli ambienti del Servizio Pari Opportunità della Provincia.

testi di Piero Greci fotografie dell'Archivio Storico Foto Club La Chimera

Arezzo: cent'anni in foto

1999 - Edito da IMMEDIA

Trasposizione editoriale della mostra omonima, composta da circa 360 fotografie che raccontano cento anni di storia, dal 1860 al 1960, di una città e della sua gente. Il racconto si svolge, per argomenti e brevi episodi, trattando, due grandi temi:
la gente e la cronaca ( il lavoro, le manifestazioni, il costume);
l'ambiente e l'architettura ( paesaggio, vie, piazze, edifici).
Con la prefazione del Prof. Armando Cherici e i testi del Prof. Pierfrancesco Greci, il libro guida il lettore/spettatore in un percorso nel passato prossimo, che commuove i più anziani, mentre le nuove generazioni restano stupefatte ed incredule.

fotografie dell'Archivio Storico Foto Club "La Chimera"

calendario 1996

1995 - Edito dal Foto Club "La Chimera"

Una selezione di 12 immagini scelte dalle 60 della mostra "AREZZO RACCONTA"
Allestita in adesione alla iniziativa della FIAF "ERA L'ITALIA" durante la quale furono organizzate contemporaneamente 180 mostre di foto d'epoca in 150 città italiane

testi di Mario Novi fotografie dell'Archivio Storico

Un pò di Arezzo: appunti con figure

1981 - Edito da Comune di Arezzo

Una raccolta di oltre 200 immagini scelte tra quelle esposte nella mostra "Arezzo Ieri".
Il commento del giornalista Mario Novi, appassionato della storia aretina, è il filo conduttore e la chiave di lettura dell'opera.

nella gastronomia e nella fotografia testi di Guido Gianni fotografie dell'Archivio Storico

Il sapore di Arezzo

1976 - Edizioni Trevi

Una raccolta di ricette tipiche del territorio e della tradizione aretina unita alle fotografie d'epoca che raccontano dei costumi e della gente dell'epoca