Sei qui: Home News dal Club

Arezzo, 27 settembre 2018 - Si congeda da settembre e dall'estate con due di quegli appuntamenti che non falliscono mai. Arezzo viaggia verso un fine settimana dove da una parte ritrova la movida invernale e l'apertura dei locali e dall'altra battezza due appuntamenti ormai tradizionali. Da una parte il Mercatino delle Pulci e dall'altra Foto Antiquaria.

Il primo invade il Palaffari: mille domande, 700 posti, spazi dagli svuotasoffitte fino al vintage, punti ristoro, una cittadella in piena regola. La nave di Silvia Ciarpaglini & c, è pronta a riprendere il largo, calamitando la folla come ogni edizione perfino al centro affari, dopo averlo fatto per anni a Campo di Marte.

Un evento che ormai lo classifica tra i più grandi mercatini delle pulci in giro per l'Italia, terrà banco e banchini per tutto il giorno.

Piazza Grande si prepara ad accogliere la più antica mostra mercato di materiale fotografico d’epoca. Boom di espositori per la 66esima edizione in programma domenica 30 settembre dalle ore 8 alle ore 20 sotto le Logge del Vasari. La presenza di oltre 50 bancarelle dimostra l’interesse intorno al settore. Gli organizzatori attendono i visitatori da tutta Italia. Appassionati di fotografia ed esperti ormai attendono l’appuntamento con Foto Antiquaria nel panorama nazionale. La 66esima edizione è organizzata dal Foto Club La Chimera in collaborazione con Confesercenti, Ancos e il patrocinio del Comune di Arezzo con il supporto di Foto Ottica Franchini. Evento collaterale sarà l’interessante mostra fotografica “Paesaggio Umano” di Fabio Civitelli il noto disegnatore do fumetti di Tex Willer in veste questa volta di fotografo.

I suoi scatti saranno esposti il 29 e il 30 settembre e il 6 e 7 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30. “Quest’anno – spiega Glauco Ciacci presidente del Foto Club La Chimera – abbiamo registrato un gran numero di espositori interessati ad esporre alla mostra mercato. Un segnale positivo che dimostra quanto sia in fermento il settore e che conferma la fama della nostra FotoAntiquaria, la più antica e famosa mostra mercato di materiale fotografico d’epoca. Sulle bancarelle non mancheranno le occasioni. Imperdibile poi al visita la mostra del concittadino Civitelli”. Attesa quindi per l’esposizione e la vendita di attrezzature fotografiche, cartoline, stampe e pubblicazioni storiche da collezione.

Ci saranno anche fotocamere fuori produzione e usate, anche digitali. “Una grande occasione – ricorda Mario Landini presidente di Confesercenti – che si ripete ad Arezzo ormai da oltre 30 anni con la doppia edizione. Quella di settembre è una tappa imperdibile per gli appassionati di fotografia che rinnovano l’appuntamento in città. Un’occasione quindi anche turistica. I fotografi porteranno a casa anche scatti indimenticabili della città”. E come ogni anno infatti a passeggio per piazza Grande ci sarà anche una modella pronta ad essere bersagliata dai click dei fotografi amatoriali e non.

Arezzo 29 settembre 2018 - Torna in Piazza Grande domenica 30 settembre Fotoantiquaria,  la più antica mostra mercato di materiale fotografico d’epoca. Boom di espositori per la sessantaseieseima  edizione in programma dalle 8 alle 20 sotto le Logge del Vasari. La presenza di oltre cinquanta banchi con espositori provenienti da tutta Italia  dimostra l’interesse intorno al settore per la manifestazione organizzata dal Foto Club La Chimera in collaborazione con Confesercenti, Ancos e il patrocinio del Comune di Arezzo con il supporto di Foto Ottica Franchini.

Evento collaterale sarà l’interessante mostra fotografica “Paesaggio umano” di Fabio Civitelli il noto disegnatore do fumetti di Tex Willer in veste questa volta di fotografo. I suoi scatti saranno esposti il 29 e il 30 settembre e il 6 e 7 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30. “Quest’anno – spiega Glauco Ciacci presidente del Foto Club La Chimera – abbiamo registrato un gran numero di espositori interessati ad esporre alla mostra mercato. Un segnale positivo che dimostra quanto sia in fermento il settore e che conferma la fama della nostra FotoAntiquaria, la più antica e famosa mostra mercato di materiale fotografico d’epoca. Sulle bancarelle non mancheranno le occasioni. Imperdibile poi al visita la mostra del concittadino Civitelli”.

In vendita attrezzature fotografiche, cartoline, stampe e pubblicazioni storiche da collezione. Ci saranno anche fotocamere fuori produzione e usate, anche digitali. “Una grande occasione – ricorda Mario Landini presidente di Confesercenti – che si ripete ad Arezzo ormai da oltre 30 anni con la doppia edizione. Quella di settembre è una tappa imperdibile per gli appassionati di fotografia che rinnovano l’appuntamento in città. Un’occasione quindi anche turistica. I fotografi porteranno a casa anche scatti indimenticabili della città”. E come ogni anno infatti a passeggio per piazza Grande ci sarà anche una modella pronta ad essere bersagliata dai click dei fotografi amatoriali e non.

27° Concorso Fotografico Nazionale Trofeo Chimera  Arezzo - Premio Speciale "Piero Comanducci"

Presso la sede del nostro Foto Club si è riunita la giuria del 27° Concorso Fotografico Nazionale Trofeo Chimera 4° Memoria Piero Comanducci così composta: Raffaella Comanducci Contitolare dell’Hotel Continentale, Enzo Righeschi  EFIAP-g  ESFIAP  AFI  BFI  Presidente Associazione Fotoamatori F. Mochi di Montevarchi, Felice Rogialli Fotografo freelance, socio Foto Club “La Chimera” Marco Rossi BFA*** Segretario Provinciale U.I.F. di Arezzo e Piero Franchini Fotografo professionista socio U.I.F. per esaminare 204 lavori nella sezione a Tema libero di 51 autori partecipanti e 77 lavori nella sezione a Tema obbligato “Arezzo in foto” di 20 autori partecipanti.

Domenica 30 settembre siete tutti invitati da FRANCHINI Foto Ottica che ha creato il suo "PHOTO SHOOTING" dando la possibilità di fotografare gratuitamente la splendida modella professionista NOEMI durante la 66° FOTOANTIQUARIA in Piazza Grande ad Arezzo dalle ore 10.00 tutti pronti a scattare!!!

Sabato 4 Agosto alle ore 11, si inaugura nella nostra sede in Piazza Grande sotto le Logge Vasari, “LA MOSTRA DEL CHIMERA” nella quale espongono 13 nostri soci. Mi auguro che veniate in tanti con i vostri associati, amici e simpatizzanti

REGOLAMENTO

1. Il Foto Club “LA CHIMERA” – ANCoS, in collaborazione con il Comune di Arezzo - Fiera Antiquaria e con il patrocinio della UIF, indice e organizza il Concorso Fotografico Nazionale 27° “Trofeo Chimera” e 4° Memorial “Piero Comanducci” articolato nelle seguenti due sezioni e valido per la statistica UIF 2017 – Patrocinio AR-10/2018 E.

SEZIONE A – Tema libero: Immagini digitali sia a colori che in bianco e nero (max 4 opere);
SEZIONE B – Tema obbligato “Arezzo in foto”: Immagini digitali di Arezzo sia a colori che in bianco e nero rappresentative della storia, della cultura e dell’ambiente urbano aretino (max 4 opere).

2. Il Concorso è aperto a tutti i fotoamatori residenti in Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano sia dilettanti che professionisti.

3. I partecipanti devono essere in possesso di tutti i diritti sulle immagini fotografiche e saranno responsabili del loro contenuto.

4. Gli autori delle immagini fotografiche inviate al concorso cedono il diritto di riproduzione delle stesse al Foto Club “LA CHIMERA”, al Comune di Arezzo-Fiera Antiquaria e alla UIF per fini istituzionali e inerenti alla manifestazione con l’obbligo di menzionare l’autore.

5. Ogni autore può partecipare con un massimo di 4 opere sia sul tema libero che su quello obbligato.

6. Le immagini digitali dovranno essere in formato JPG per PC, della dimensione di 3.000 pixel nel lato più lungo, con risoluzione 300 dpi.

7. Ogni file immagine deve essere contrassegnato da una sigla formata: dalla sezione alla quale si intende partecipare individuata dalla lettera corrispondente al tema (A= Libero - B= Obbligato) - dal numero progressivo della foto, dal cognome e nome dell'autore dell'opera, dal titolo dell'opera, (es: Bianchi Mario che intende partecipare al tema "libero" con l’opera “il viaggio” codificherà: A1_ bianchimario_ ilviaggio).

8. È ammesso un moderato uso di fotoritocco (livelli/curve/saturazione e contrasto); comunque la giuria favorirà le opere che non siano il risultato di esasperate operazioni di computer-grafica. Non sono ammesse immagini di sintesi, ovvero realizzate esclusivamente con programmi e modelli di computer grafica. L’opera finale deve consistere in un file digitale, e non deve riportare alcuna firma, o la presenza di elementi grafici/artefatti in genere. Una stessa immagine potrà essere presentata in una sola sezione, se presentata in più sezioni verrà esclusa dalla giuria. Le opere ed eventuali supporti digitali CD o DVD non saranno restituiti.

9. La quota di partecipazione a titolo di rimborso spese, è fissata in € 13,00 per autore, ridotta a € 10,00 per i soci regolarmente iscritti UIF e potrà essere effettuata: tramite versamento sul C.C. Postale N° 12273587 intestato al Foto Club La Chimera, oppure bonifico bancario BancoPosta intestato al Foto Club “La Chimera” IBAN: IT 70 L07601 14100 000012273587 - causale 27° CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE TROFEO CHIMERA - (trasmettere copia scansionata della ricevuta di pagamento);

10. I lavori possono essere inviati: con posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. anche tramite weTransfer, oppure con CD/DVD da inviare a: Foto Club “LA CHIMERA” c/o Magini Azelio Località Pratantico, 4/B - 52100 Arezzo (AR). Le opere dovranno pervenire entro il giorno 08/10/2018.

11. Le opere non accompagnate dalla scheda di partecipazione compilata e firmata, dalla copia scansionata della ricevuta di pagamento o non pervenute in tempo utile saranno escluse dal concorso.

12. Il Foto Club “LA CHIMERA, pur assicurando la massima cura nella manipolazione dei file ricevuti, declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti, smarrimenti, furti o avarie avvenuti durante il trasporto o la permanenza a Arezzo.

13. L’Ammissione delle opere e l’assegnazione dei premi verranno attribuite ad insindacabile giudizio della Giuria.

14. I Soci del Foto Club “LA CHIMERA” non possono partecipare al concorso.

15. Il giudizio della Giuria è inappellabile e la partecipazione al concorso implica la completa accettazione del regolamento. Per quanto in esso non contemplato vige la normativa UIF sui concorsi fotografici.

16. Le foto premiate saranno pubblicate sul sito: www.uif-net.com dopo l’esito della giuria. La pubblicazione sul web costituisce comunicazione ufficiale dei risultati, tuttavia verrà anche inviata una mail ad ogni partecipante.

17. Con le foto vincitrici e una selezione di quelle segnalate, sarà allestita una mostra nella sede del FOTO CLUB “LA CHIMERA” Piazza Grande, 21 - 52100 Arezzo.

18. Il modulo di partecipazione potrà essere scaricato QUI oppure dai siti: www.fieraantiquaria.org o www.uif-net.com/concorsi-fotografici.html .

CALENDARIO :

Termine ultimo ricevimento opere 08/10/2018
Riunione giuria 13/10/2018
Comunicazione risultati entro il 25/10/2018
Premiazione Sabato 03 novembre 2018 alle ore 11.00 nella sede del FOTO CLUB “LA CHIMERA - Piazza Grande, 21 (sotto le Logge Vasari) 52100 Arezzo

GIURIA:

1. Assessore al Turismo e Commercio del Comune di Arezzo
2. Mario Rossetti AFI AFIAP Delegato Provinciale F.I.A.F. di Arezzo
3. Glauco Ciacci BFI Presidente Foto Club “La Chimera”
4. Marco Rossi BFA*** Segretario Provinciale UIF di Arezzo
5. Piero Franchini Fotografo professionista, opinionista TV e socio UIF
Segretario: Azelio Magini – AFIAP – MFA – BFA****.

PREMI:

TROFEO CHIMERA al miglior autore per la qualità dell’insieme delle opere nella sezione A:
• Chimera in bronzo offerta da ANCoS
• Un pernottamento presso l’HOTEL CONTINENTALE per due persone offerto dalla famiglia Comanducci

MEMORIAL “PIERO COMANDUCCI” al miglior autore per la qualità dell’insieme delle opere nella sezione B:
• Targa offerta dal Comune di Arezzo
• Buono pasto per due persone al RISTORANTE “LA LANCIA D’ORO” offerto dalla famiglia Fazzuoli

1° CLASSIFICATO nelle sezioni A e B:
- Un soggiorno SMARTBOX SCENARI D’ITALIA offerto dal Foto Club “La Chimera”

2° CLASSIFICATO nelle sezioni A e B:
- Un paio di occhiali da sole Polaroid offerto da OTTICA FRANCHINI

3° CLASSIFICATO nelle sezioni A e B:
- Una confezione di tre bottiglie di vini pregiati offerta dalla Fraternita dei Laici - (non saranno spedite)

Inoltre UIF conferisce al 1°, 2° e 3° classificato nella sola sezione A, la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo.

Agli autori delle foto premiate e segnalate presenti alla premiazione, il Foto Club “La Chimera” offrirà il volume “Arezzo: cent’anni in foto – Nuova edizione”

SCARICA UNA COPIA DEL PRESENTE REGOLAMENTO

Sabato 3 alle ore 11 si inaugurerà la mostra di Walter Pratesi "Tanto di cappello, signore" nei locali del Fotoclub in piazza Grande ad Arezzo.

La mostra sarà visitabile i giorni 3, 4, 10, 11, 17 e 18 marzo 2018 con orario dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30

Si è svolta questa mattina l'inaugurazione di "chimera in mostra" ovvero la mostra collettiva dei soci del fotoclub.

Sabato 3 febbraio 2018 alle ore 11 inaugurazione della mostra collettiva dei soci del fotoclub la chimera nella sede del fotoclub sotto le Logge Vasari pi Piazza Grande ad Arezzo.
La mostra sarà aperta i giorni 3-4-10-11-17 e 18 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30

call-us

inviaci una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamaci al 0575 314927 anche via fax 0575 22338

La sede

  • Piazza Grande 21 - Arezzo - Italy
  • Tel 0575 314297
  • Fax 0575 22338
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ancos chimera