Sei qui: Home Il Fotoclub Pubblicazioni

Pubblicazioni

Pubblicazioni con immagini tratte dall' archivio fotografico del Foto Club "la Chimera"

benigni arezzoItinerario guidato nella città dove ... "La vita è bella"
fotografie dell'Archivio Storico.

2003 - Edito da STUDIO CREATIVE ARTS

Una selezione di 6 immagini dell'Archivio Foto Storiche a corredo di un pregevole lavoro di grafica che accompagna il visitatore sui luoghi cittadini dove Roberto Benigni ha girato le scene del suo capolavoro.

calendario2003Calendario 2003
fotografie dell'Archivio Storico Fotografico.

2002 - edito da FEDERIMPRESA

Una selezione di 12 immagini sul tema del lavoro artigianale nei primi decenni del 1900, arricchiscono il calendario.

vhsarezzo"C'era una volta ... Arezzo"
Dialoghi di Luisa Battilana
Regia Alessandro Neri

2002 - Edito da STUDIO CREATIVE ARTS

Si tratta di un videoracconto in formato VHS, nel quale le statiche fotografie d'epoca si animano e, seguendo 5 percorsi, scorrono in sequenza davanti agli occhi dello spettatore. Questo farà un inedito "viaggio nella memoria" assistendo, in diretta con crescente emozione, alle trasformazioni urbanistiche e di costume che hanno subito Arezzo e la sua gente tra il 1860 e il 1960.
La cassetta è allegata ad una pubblicazione che contiene 10 percorsi.

Nelle librerie, nei negozi di Foto ottica, nelle edicole e al Foto Club 20,00 €

Ordina il libro on-line

bambini"Arezzo dei bambini": un gioco per scoprire mille segreti della città
fotografie dell'Archivio Fotografico Storico
Foto Club "La Chimera"

2002 - Edito da Comune di Arezzo

Un libro di giochi creato dalla Città dei bambini con tanti bellissimi disegni e 20 fotografie d'epoca che hanno lo scopo di far conoscere ai più piccoli (ma non solo) Arezzo oggi e ieri, giocando.

agenda2002"2002 un anno dalla parte delle donne"
agenda settimanale

2001 - Edito da Provincia di Arezzo

Agenda settimanale illustrata con 50 immagini sul tema del lavoro femminile agli inizi del 1900.

Attualmente le fotografie sono esposte negli ambienti del Servizio Pari Opportunità della Provincia.

centanninfoto"Arezzo: cent'anni in foto"
testi di Piero Greci
fotografie dell'Archivio Storico

1999 - Edito da IMMEDIA

Trasposizione editoriale della mostra omonima, composta da circa 360 fotografie che raccontano cento anni di storia, dal 1860 al 1960, di una città e della sua gente. Il racconto si svolge, per argomenti e brevi episodi, trattando, due grandi temi:
la gente e la cronaca ( il lavoro, le manifestazioni, il costume);
l'ambiente e l'architettura ( paesaggio, vie, piazze, edifici).
Con la prefazione del Prof. Armando Cherici e i testi del Prof. Pierfrancesco Greci, il libro guida il lettore/spettatore in un percorso nel passato prossimo, che commuove i più anziani, mentre le nuove generazioni restano stupefatte ed incredule.

Disponibili poche copie 30,00 €

cal96calendario 1996
fotografie dell'Archivio Storico Foto Club "La Chimera"

1995 - Edito dal Foto Club "La Chimera"

Una selezione di 12 immagini scelte dalle 60 della mostra "AREZZO RACCONTA"
Allestita in adesione alla iniziativa della FIAF "ERA L'ITALIA" durante la quale furono organizzate contemporaneamente 180 mostre di foto d'epoca in 150 città italiane

unpodiarezzo"Un pò di Arezzo: appunti con figure"
testi di Mario Novi
fotografie dell'Archivio Storico

1981 - Edito da Comune di Arezzo

Una raccolta di oltre 200 immagini scelte tra quelle esposte nella mostra "Arezzo Ieri".
Il commento del giornalista Mario Novi, appassionato della storia aretina, è il filo conduttore e la chiave di lettura dell'opera.

05ricette"Il sapore di Arezzo"
nella gastronomia e nella fotografia
testi di Guido Gianni
fotografie dell'Archivio Storico Fotografico