Sei qui: Home Il Fotoclub Lo Statuto

Statuto

STATUTO del FOTO CLUB 'LA CHIMERA'

Approvato dall’Assemblea il 21 novembre 2018 e registrato all’Agenzia delle Entrate di Arezzo il 3 dicembre 2018 al N. 3381, Vol. 3.

 DENOMINAZIONE - SEDE

Art. 1

Il Foto Club "La Chimera" è stato fondato il 15 Novembre 1969 ad Arezzo ed ha ottenuto il riconoscimento nazionale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) di "Benemerito della Fotografia Italiana" (B.F.I.) il 2/5/1987.
È una associazione culturale senza scopo di lucro, che si è costituita il 26 marzo 1993 con atto formale registrato all’Ufficio del Registro di Arezzo l’8 aprile 1993 al nr 1488.
Dal 1° gennaio 2012 è affiliato ad ANCoS (Associazione Nazionale Comunità Sociali) con la quale collabora per la gestione dell’Archivio Storico Fotografico Aretino (ASFAre) con apposita convenzione
La sede principale è ubicata in Piazza Grande, nr. 21 Arezzo, mentre la sede per la gestione dell’ASFAre è collocata presso ANCoS in Via Tiziano 8, Arezzo
Al Foto Club è vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitali durante la vita dell’associazione a meno che tale distribuzione non sia imposta per legge.

SCOPI

Art. 2

Gli scopi fondamentali della associazione culturale sono:

  • la diffusione dell'interesse per la fotografia amatoriale, intesa come parte integrante della cultura, della storia, dell'arte e del costume del nostro tempo;
  • lo scambio di esperienze, di conoscenze e di critica nel settore della fotografia amatoriale tra i propri soci, con quelli di altri circoli e con chiunque manifesti interesse per l'immagine fotografica;
  • instaurare fattiva collaborazione con gli enti pubblici e privati al fine di divulgare, attraverso la fotografia comunque intesa, una efficace e positiva immagine di Arezzo;
  • conservare, mantenere in perfetta efficienza, accrescere e divulgare l'Archivio Storico Fotografico Aretino che gestisce insieme ad ANCoS

SOCI

Art. 3

Il Foto Club “La Chimera” è un'associazione apolitica ed aconfessionale di cui possono far parte, senza distinzione di razza, di sesso, di età, di idee politiche e religiose, di ceto, tutti coloro che, in qualsiasi modo, sono interessati alla fotografia.
Nell'effettuazione delle manifestazioni organizzate dal Club, l'associazione si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci.
L'attività dei soci è prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro anche indiretto, ed esclusivamente a beneficio del Club.

Art. 4

Ciascun socio è tenuto a rispettare le norme contenute nel presente Statuto, le delibere dell'Assemblea dei Soci e quelle del Collegio Direttivo Permanente ed è consapevole di essere iscritto contestualmente ad ANCoS.
Ogni socio ha il dovere e l'obbligo morale di garantire quanto necessario per l'attività del Club in generale ed in particolare per attuare i fini di cui all'art. 2.
Ciascun socio è anche revisore della gestione amministrativa.
La responsabilità del circolo è assunta in solido dai partecipanti al Collegio Direttivo Permanente in ugual misura.
Un socio può dimettersi in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, dandone comunicazione scritta agli organi direttivi del Club, ma perdendo con ciò ogni diritto sul patrimonio sociale.

Art. 5

I soci si ripartiscono in: Fondatori; Costituenti; Ordinari; Onorari e Sostenitori.
Il titolo onorifico di Soci Fondatori spetta a quelli che fondarono il Foto Club nel 1969.
L’appartenenza all’una o all’altra categoria di soci, non pregiudica l’uniformità del rapporto associativo e delle modalità di partecipazione alla vita associativa, con identici diritti in capo a tutti i soci maggiori di età.

Art. 6

Sono Soci Costituenti coloro che hanno sottoscritto l'atto costitutivo dell’associazione il 26.3.1993, registrato in Arezzo l'8.4.1993, rep. 1488, vol. 15, serie 3 e ne costituirono il fondo di dotazione.
Sono Soci Ordinari coloro che hanno aderito ed aderiranno all’associazione successivamente al 26.3.1993. L’ammissione avviene previa domanda scritta dell’interessato avallata da almeno due soci con decisione del Collegio Direttivo Permanente.
È consentita l’iscrizione ad altre associazioni fotografiche, ma il socio in tale situazione non può essere eletto Presidente o suo Delegato.
Sono Soci Onorari le persone fisiche o giuridiche che per speciali benemerenze nel settore della fotografia vengono proclamate tali dalla Assemblea dei Soci su proposta del Collegio Direttivo Permanente.
Sono Soci Sostenitori le persone fisiche o giuridiche che ritengono di sostenere l'attività del Foto Club con adeguati contributi finanziari finalizzati al conseguimento degli scopi di cui all'art. 2 con particolare riferimento ai punti c, d, e.

ORGANI DEL CLUB

Art. 7

L’organizzazione e la gestione dell’associazione sono improntati alla massima democrazia e collegialità, pertanto sono organi del Club:

  • l'Assemblea dei Soci
  • il Collegio Direttivo Permanente
  • il Presidente

ASSEMBLEA DEI SOCI

Art. 8

L'Assemblea dei Soci si riunisce ordinariamente una volta l'anno e in via straordinaria ogni qualvolta il Collegio Direttivo Permanente lo ritenga opportuno.
L'Assemblea può essere convocata su richiesta di almeno un quinto dei soci.

Art. 9

L'Assemblea è valida:

  • in prima convocazione se è presente, fisicamente o per delega, la metà più uno dei soci in regola con il pagamento delle quote sociali;
  • in seconda convocazione, dopo un'ora dall'orario stabilito per la prima convocazione, purché il numero dei soci presenti non sia inferiore a dieci.

Ciascun socio può disporre al massimo di due deleghe.
Le delibere sono valide con la maggioranza dei voti dei presenti all'adunanza.
In caso di parità la votazione deve essere ripetuta entro un'ora dalla precedente. Alla terza votazione prevale il voto del Presidente.

Art. 10

La convocazione dell'Assemblea si effettua quindici giorni prima della data della prima convocazione, mediante lettera semplice o per e-mail, indirizzata ai singoli soci in regola con il pagamento delle quote sociali, e con avviso affisso nella sede sociale.
Gli inviti e l'avviso debbono specificare le date e l'ora della prima e della seconda convocazione, nonché l'ordine del giorno dei lavori.

Art. 11

L'Assemblea dei Soci:

  • elegge il Presidente;
  • esamina ed approva la relazione del Presidente sull'attività del Club;
  • esamina ed approva il bilancio preventivo e quello consuntivo presentati dal Presidente;
  • determina l'ammontare delle quote sociali;
  • delibera sulle modifiche allo Statuto con la maggioranza assoluta degli iscritti al Foto Club;
  • delibera lo scioglimento del Club con la maggioranza assoluta dei soci.
  • L'elezione del Presidente avviene a scrutinio segreto tra i soci che si candidano con almeno due anni di anzianità nel Club, non iscritti ad altre associazioni fotografiche ed in regola con il pagamento delle quote sociali.

Viene eletto il socio che ottiene la maggioranza assoluta dei presenti all’Assemblea. Nel caso in cui nessuno raggiunga il quorum, si procederà al ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto più voti.

COLLEGIO DIRETTIVO PERMANENTE

Art. 12

I soci del Club si riuniscono regolarmente una volta alla settimana, di norma ogni mercoledì alle ore 21.
Al fine di garantire la massima partecipazione ai processi decisionali, limitando le procedure burocratiche ai soli obblighi di legge, il Collegio Direttivo Permanente è costituito di volta in volta dai soci presenti alla riunione settimanale di cui al comma 1.
Il Collegio Direttivo Permanente delibera sulla attività amministrativa e sulla gestione ordinaria dell’associazione, tra cui:

  • Ammissione di nuovi soci.
  • Organizzazione di mostre e altre iniziative di carattere fotoamatoriale.
  • Forniture, erogazioni di servizi e collaborazioni verso soggetti esterni di valore superiore a 200,00 €.
  • Acquisti materiali, attrezzature e servizi di importo superiore a 100,00 €.

Le decisioni sono valide a maggioranza, se assunte in presenza di almeno 5 soci in regola con il versamento della quota sociale, del Presidente o di un suo Delegato e dovranno risultare da apposito verbale sottoscritto dagli astanti. A parità di voti prevale quello del Presidente o del suo Delegato.
Per argomenti di particolare rilevanza che possono interessare tutti gli iscritti, sarà cura del Presidente darne comunicazione per e-mail a tutti i soci.

PRESIDENTE

Art. 13

Il Presidente del Club ha la legale rappresentanza del circolo, convoca e presiede l'Assemblea dei Soci e ne esegue le deliberazioni. È responsabile dello sviluppo delle attività sociali, dell’attività amministrativa e dell’assoluto rispetto delle norme del presente Statuto.
Dura in carica tre anni ed è rieleggibile.
Firma la corrispondenza e gli atti che impegnino comunque il Foto Club.
Predispone il rendiconto consuntivo e il bilancio di previsione.
Redige la relazione annuale sulla attività del Club.
Cura la tenuta del Registro dei Soci mantenendolo costantemente aggiornato.
Provvede alle forniture, erogazioni di servizi e collaborazioni verso soggetti esterni fino all’importo massimo di € 200,00.
Procede agli acquisti di materiali, attrezzature e servizi fino all’importo massimo di € 100,00.
Informa tempestivamente gli iscritti sui principali argomenti da discutere di volta in volta nel Collegio Direttivo Permanente.
Per svolgere le attività suddette si avvale della collaborazione di due soci da lui appositamente delegati purché non siano iscritti ad altre analoghe associazioni.
In caso di assenza o impedimento del Presidente, le sue funzioni sono tutte attribuite al Delegato con più anzianità di iscrizione al Club.

PATRIMONIO DEL CLUB

Art. 14

Il patrimonio del Club è costituito:

  • dall'Archivio Storico Fotografico Aretino e dal suo sito web, entrambi gestiti in collaborazione con ANCoS come stabilito dall’art. 1;
  • dai beni mobili e immobili comunque acquistati;
  • dai beni mobili e immobili provenienti da donazioni o lasciti;
  • dal sito web www.fotoclublachimera.it.

Il patrimonio del Club non può essere destinato ad altro uso che non sia quello per il quale è stato costituito

ENTRATE

Art. 15

Premesso che il Foto Club “La Chimera” non emette fatture, le entrate sono costituite:

  • dalle quote sociali;
  • dagli utili delle manifestazioni sociali non soggetti ad IVA;
  • dai proventi delle gestioni accessorie non soggetti ad IVA;
  • da contributi di Enti pubblici e privati purché esenti da IVA

ISCRIZIONE AL CLUB

Art. 16

L'iscrizione al Club implica l'accettazione incondizionata del presente Statuto, il rispetto delle decisioni del Collegio Direttivo Permanente ed il pagamento delle quote sociali che dovrà essere effettuato entro il mese di aprile di ogni anno pena la decadenza automatica del Club previa comunicazione di sollecito da parte del Presidente o suo Delegato.

ESPULSIONE DAL CLUB

Art. 17

Il Collegio Direttivo Permanente provvederà ad applicare la sanzione della diffida scritta nei seguenti casi:

  • qualora il socio si serva del nome del Club per iniziative personali di qualsiasi genere non preventivamente autorizzate dal Collegio Direttivo Permanente o, in caso di urgenza motivata, dal Presidente o suo Delegato;
  • qualora il socio con il suo comportamento danneggi all'esterno l'immagine del circolo o ne comprometta il buon funzionamento;
  • qualora il socio, alieni i beni di proprietà del Club;
  • qualora il socio usi la sede del Club per altri scopi che non siano quelli espressamente indicati dall'art. 2 del presente Statuto, salvo casi del tutto eccezionali preventivamente autorizzati dal Collegio Direttivo Permanente;
  • qualora il socio danneggi le proprietà del Club e si rifiuti di rifondere i danni da lui arrecati.

In caso di recidiva dopo la diffida il Collegio Direttivo Permanente provvederà a decretare l'espulsione del socio dal Club.

SCIOGLIMENTO DEL CLUB

Art. 18

In caso di scioglimento del Club, il patrimonio di cui all'art. 14 sarà attribuito al soggetto, individuato fra Enti, Istituzioni, Associazioni culturali, ecc, che provvederà alla conservazione ed alla gestione dell'Archivio Storico Fotografico. In mancanza di tale soggetto, il patrimonio sarà posto in vendita ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

NORME DI LEGGE

Art. 19

Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto si fa espresso riferimento alle norme di leggi vigenti in materia.

 

 

 

 ancos chimera

call-us

inviaci una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamaci al 0575 314927 anche via fax 0575 22338

La sede

  • Piazza Grande 21 - Arezzo - Italy
  • Tel 0575 314297
  • Fax 0575 22338
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ancos chimera